In Uncategorized
colab-blog-04

Tutte le agevolazioni del Decreto
“Cura Italia”

ll decreto legge, entrato in vigore lo scorso 17 Marzo, ha ottenuto il via libera definitivo della Camera il 24 Aprile. Sono confluiti nel provvedimento i due decreti legge varati per gli interventi d’urgenza in campo economico e sanitario in grado di far fronte alla pandemia.

Il Decreto “Cura Italia” è un pacchetto di misure per il sistema sanitario, per le famiglie, per le imprese e per i lavoratori che sono alle prese con la crisi economica che la pandemia ha portato con sè. Vediamo, in breve, le novità più importanti.

Misure per il Sistema Sanitario
In arrivo 150 milioni per pagare gli straordinari di medici e infermieri, velocizzazione della laurea abilitante in medicina e gestione della continuità assistenziale ai pazienti covid-19 che non hanno bisogno di ricovero.

Misure per le Famiglie
Congedo parentale straordinario per i lavoratori dipendenti e i collaboratori con figli fino a 12 anni di età. Bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting, estensione della “carta famiglia” a chi ha un solo figlio, proroga sfratti, sospensione contributi colf e proroghe carte di identità, revisioni mezzi, rc auto e pagamento multe. Potenziamento della didattica a distanza e nuovi fondi per case rifugio contro la violenza sulle donne.

Misure per i Lavoratori
Divieto licenziamenti per 2 mesi, estensione cassa integrazione in deroga, accettazione contratti a termine per le imprese in cig, sospensione versamenti fiscali, blocco atti di riscossione del fisco, bonus 600 € autonomi e partite iva, stop mutuo partite iva e credito d’imposta per autonomi sull’affitto. Sono inoltre previsti sussidi immediati per i settori turismo, dello spettacolo e della cultura, e stanziati fondi per agricoltura, pesca e tassisti.

Misure per le Imprese
Fondi di garanzia a costo zero per imprese e professionisti, stop alla stretta fiscale per le società di comodo.

Chiedi una Consulenza

    Vuoi Conoscere i Professionisti?