consulenza-e-assistenza-legale-penale

Diritto Civile

Grazie alla struttura interdisciplinare, offriamo la nostra consulenza in tutti gli ambiti del diritto civile. Dalle azioni a tutela del diritto di proprietà, ai procedimenti sommari per sfratto per morosità o per finita locazione. Siamo al fianco delle aziende e dei privati nelle procedure volte al recupero del credito, dall’analisi della solvibilità del debitore fino al soddisfacimento, tramite l’esecuzione forzata nonché in materia di ristrutturazione del debito, tramite la predisposizione di piani di rientro vantaggiosi.

Grazie al nostro network composto da diverse figure professionali (tecnici, commercialisti, ecc.) abbiamo maturato un’importante esperienza nel campo del diritto degli appalti privati, dalla redazione dei contratti al contenzioso successivo ai lavori,  in special modo relativamente al c.d. Superbonus e alle problematiche connesse.

Prestiamo, inoltre, particolare attenzione alla redazione preliminare di contratti in tema di vendita, fornitura, appalti e subappalti privati, noleggio di autovetture. Assistiamo i nostri clienti nelle azioni per risarcimento danni derivanti da irragionevole durata del processo ex L. n. 89/2001 (Legge Pinto).

Diritto Tributario

Siamo a fianco del contribuente in giudizio avverso atti di accertamento del tributo, di liquidazione, provvedimenti di irrogazioni di sanzioni, cartelle di pagamento e in generale avverso le pretese tributarie.

Diritto del Lavoro e Previdenziale

Lo studio, anche grazie alle collaborazioni con diversi consulenti del lavoro, offre consulenza e assistenza in materia di diritto del lavoro, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nei procedimenti disciplinari e nel licenziamento, nella gestione del personale d’impresa, nelle trattative sindacali e nell’assistenza al recupero delle differenze retributive e contributive.

Prestiamo, altresì, consulenza ed assistenza in materia di diritto previdenziale, specificamente per i ricorsi avverso i verbali di riconoscimento dell’invalidità e della Legge n. 104/92, nonché  nei procedimenti per il riconoscimento dell’Indennità di Frequenza per minori.

Diritto dello Sport

Lo studio presta assistenza qualificata in materia di diritto dello sport, fornendo consulenza a soggetti operanti in tale settore (calciatori, procuratori e società) in ambito stragiudiziale e giudiziale, dinanzi a tutti i gradi della Giustizia Sportiva.

Diritto Penale

Assistenza nelle diverse fasi del procedimento penale e consulenza anche nella fase stragiudiziale.
L’assistenza e la consulenza giudiziale sono rivolte agli indagati o imputati nei cui confronti è in corso un procedimento penale ma anche alle persone offese (vittime dei reati).

Riserviamo particolare attenzione alla consulenza stragiudiziale, sia per i privati che per le imprese, nella convinzione che sia sempre preferibile una consulenza preventiva, al fine di valutare la liceità di potenziali operazioni o condotte onde evitare la commissione di illeciti penali.

– Reati comuni (reati contro la persona, il patrimonio, famiglia, incolumità pubblica, fede pubblica etc);
– Assistenza alle donne vittime di violenza;
– Reati economici, societari, bancari, tributari, finanziari, fallimentari;
– Reati connessi all’attività medico-chirurgica;
– Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere;
– Reati contro la pubblica amministrazione contro l’amministrazione della giustizia, l’ordine pubblico, reati elettorali;

– Reati sportivi (frodi sportive, anche applicazione di DASPO);
– Reati in materia di violazioni sulla legislazione relativa alle sostanze stupefacenti e psicotrope (traffico di sostanze stupefacenti, guida in stato di ebrezza etc);
– Reati in materia edilizia e ambientale;
– Violazioni in tema di armi;
– Violazioni in tema di diritto d’autore;
– Reati militari
– Misure di sicurezza

Nell’ambito dei servizi legali: consultazioni, pareri orali e scritti, esame e studio della pratica, redazione di diffide, ricorsi, memorie, esposti, relazioni, istanze, denunce; consulenza finalizzata alle investigazioni difensive; ricerca e richiesta atti ecc.

Diritto dell’Immigrazione

In una società sempre più globalizzata le questioni afferenti la libertà di circolazione tra gli Stati sono all’ordine del giorno.Si offre a tal fine assistenza e consulenza a tutti i migranti che intendono legittimamente acquisire lo status di cittadini italiani e/o assumere una posizione regolare sul territorio italiano (richieste di soggiorno, asilo politico etc), così come a tutti i cittadini italiani interessati a coltivare esperienze lavorative all’estero o a regolarizzare la loro posizione.

Responsabilità amministrativa delle società e degli enti D. Lgs 231/2001;

Il Decreto Legislativo n. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, ha infatti introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti per i reati commessi nel loro interesse o vantaggio da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura dell’ente o da soggetti sottoposti all’altrui direzione e vigilanza per cui è necessario che le aziende predispongano una struttura organizzativa tale idonea a prevenire distorsioni e strumentalizzazioni da parte di individui in danno di terzi e dell’azienda.
A tal fine, si offre assistenza e consulenza alle imprese anche nella predisposizione dei modelli organizzativi e di gestione nonché durante la fase processuale.

Diritto Minorile e Penale Minorile

Assistenza e consulenza sia giudiziale che stragiudiziale nell’ambito della tutela dei diritti dei minori.
Il Diritto dei Minori comprende un insieme di norme e disposizioni legislative atte a salvaguardare i diritti fondamentali ed imprescindibili di soggetti che, non avendo compiuto ancora il diciottesimo anno di età, si trovano o possono trovarsi in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società e necessitano di essere tutelate.

I servizi sono resi sia per i minori interessati da un procedimento penale, sia nei procedimenti riguardanti l’affidamento degli stessi, i casi di decadenza o sospensione della responsabilità genitoriale, nei casi autorizzazione del minore ad accettare o rinunciare all’eredità, a somme di denaro, nell’ambito sanitario etc.

Misure di prevenzione

Assistenza e consulenza a soggetti interessati dall’applicazione di misure di prevenzione personali e patrimoniali, i loro eredi o aventi causa, nonché i terzi che risultino proprietari o comproprietari dei beni sequestrati.

Le Misure di prevenzione (o misure di polizia) sono adottate in base a meri indizi o sospetti, consistono, in provvedimenti sanzionatori diretti ad evitare la commissione di reati da parte di soggetti considerati socialmente pericolosi (sequestri, confische, sorveglianza speciale etc).

Tutela Europea dei Diritti Umani

Assistenza e consulenza per la predisposizione di ogni utile azione dinanzi agli organismi internazionali istituiti al fine di tutelare i diritti dell’uomo.
Abbiamo maturato un’ampia esperienza nei ricorsi dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo volta a garantire il rispetto della C.E.D.U. o dinanzi ad altre istanze di giustizia sovranazionale finalizzate a sanzionare lo Stato quando incorre in gravi violazioni in danno dei cittadini.

Chiedi una Consulenza